JOB&ORIENTA: ORIENTATI NEL FUTURO GIUSTO

È la più importante fiera annuale italiana dedicata all’orientamento e alla formazione scolastica e lavorativa.

Nel 2023 “Veronafiere” ha ospitato più di 150 stand nei due padiglioni, uno dedicato alle Università e l’altro agli Istituti Tecnici, Professionali e agli I.T.S. “Gli obiettivi di JOB&Orienta” – ha dichiarato il Ministro dell’istruzione e del merito, on.  Giuseppe Valditara – “vanno nella direzione della rivoluzione in atto nell’ambito dell’istruzione: dobbiamo potenziare l’orientamento e l’insegnamento delle materie STEM, ridurre i divari territoriali e favorire la grande alleanza tra istituzioni scolastiche e mondo del lavoro, affinché ciascuno studente possa ottenere nuove opportunità sulla base dei suoi personali talenti”.

 

 

La scuola Emilio Sereni, insieme ad altri Istituti italiani, ha avuto l’onore di coordinare le attività della Re.N.Is.A. (Rete Nazionale degli Istituti Agrari) sotto la guida della Presidente, professoressa Patrizia Marini; nel nostro stand abbiamo esposto il simulatore per la guida del trattore e un prototipo di serra idroponica, in modo da illustrarne le caratteristiche a un vasto pubblico. Nel corso dell’evento, il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, on. Francesco Lollobrigida, ha ricordato che è necessario far crescere il numero di figure altamente specializzate nel settore agricolo: “L’agricoltura non è zappa e sudore, ma tecnologia, ricerca e modernità”. Un’affermazione che ci sentiamo di sostenere totalmente, mossi dal desiderio di far conoscere e valorizzare l’operato degli Istituti Agrari.

La Re.N.Is.A ha promosso anche un contest fotografico dedicato al paesaggio agrario italiano, intitolato al noto storico Emilio Sereni. Tutti gli studenti sull’intero territorio nazionale sono stati invitati a inviare immagini delle aziende delle proprie scuole; ha vinto l’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” di Alba, che ha ricevuto il premio alla presenza di numerose autorità. In questa occasione, abbiamo potuto riflettere sull’importanza della salvaguardia del paesaggio e far conoscere l’opera e l’impegno di Emilio Sereni nel campo della sociologia rurale.

Nel fitto programma della manifestazione abbiamo avuto anche l’opportunità di presentare il progetto Erasmus+ 3LoE, finalizzato a implementare il sistema duale (basato sull’alternanza di momenti formativi e momenti di esperienza pratica, ndr).

Le giornate a Verona, sicuramente impegnative, sono servite a farci crescere sia da un punto di vista professionale che umano e a rafforzare la nostra convinzione di essere orientati nel futuro giusto.

Alessio Ercole

Alessio Racaniello

ITA “Emilio Sereni” – Roma

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.