LA RE.N.IS.A. AL G7 AGRICOLTURA E PESCA

L’anno scolastico 2024/25 comincia con un evento di rilevanza internazionale: il G7, organizzato dal MASAF, che si terrà a Siracusa, nella meravigliosa isola di Ortigia. La manifestazione (26-28 settembre), alla quale, per la prima volta, parteciperà anche una delegazione di 10 Paesi africani, sarà l’occasione per confrontarsi sulle questioni più urgenti del settore agroalimentare e per dare visibilità ai prodotti italiani attraverso un’expo dedicata intitolata “Divinazione Expo 2024”.

 

Veduta aerea di Ortigia

 

In questo contesto, la Re.N.Is.A. curerà l’organizzazione di momenti specifici dedicati all’istruzione agraria. Il Convegno del 27 sarà dedicato, in collaborazione con MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e altri Istituti di ricerca all’approfondimento di temi cruciali quali la Riforma degli Istituti Tecnici e Professionali e lo stato degli studi in agricoltura. Il programma prevede anche la firma di un Protocollo d’Intesa della Re.N.Is.A. con la Biblioteca Archivio Emilio Sereni che consentirà il lancio di un progetto didattico nazionale finalizzato a valorizzare i molteplici contenuti educativi delle discipline degli Istituti Agrari attraverso una lettura che attualizza il metodo di Sereni attraverso nuove modalità di comprensione del paesaggio rurale.

Negli spazi espositivi sarà allestita un’apposita area, in uno dei punti più suggestivi di Ortigia, destinata ai prodotti realizzati dagli Istituti Agrari nazionali.

L’evento che però ci sta più a cuore è l’Hackathon (maratona creativa)  per gli studenti provenienti dai percorsi d’istruzione agraria dei Paesi del G7 che saranno invitati a riflettere e discutere per trovare soluzioni sui seguenti temi:

– scienze e innovazione in agricoltura per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici;

– le giovani generazioni come agenti di rinnovamento in agricoltura;

– pesca sostenibile, acquacoltura e sicurezza alimentare;

– contributi del G7 allo sviluppo dell’agricoltura in Africa.

I risultati delle sessioni di lavoro saranno presentati ai Ministri dell’Agricoltura del G7.

Stiamo lavorando intensamente per la riuscita di questo appuntamento, fortemente voluto dal Ministro Lollobrigida, nel quale il mondo della politica, della scuola, tutta la società civile saranno invitati a lanciare uno sguardo sul futuro, a impegnarsi per garantire un’agricoltura più sostenibile, sicurezza alimentare, sviluppo delle risorse da destinare a ricerca e formazione.

 

Dirigente Scolastico Professoressa Patrizia Marini

ITA Emilio Sereni

Presidente Re.N.Is.A.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.