BEVANDE CON BATTERI VIVI

Innovazione e salute: quando l’industria alimentare e la ricerca scientifica s’alleano. La bevanda probiotica più popolare al mondo è il risultato della partnership tra Probi e ProViva, entrambi leader nel settore. Expertise, ricerca scientifica avanzata della prima, e una formulazione e commercializzazione efficace della seconda, hanno portato alla realizzazione di un prodotto innovativo e di grande successo.

 

 

 

La storia di ProViva è iniziata nel 1994, in Svezia, con un gruppo di ricerca dell’Università di Lund. Si tratta di una bevanda realizzata con il ceppo probiotico Lactiplantibacillus plantarum 299v, batterio vivo brevettato: ProbiLP299V®.

La consapevolezza circa l’utilità del consumo dei probiotici è sempre più diffusa, e l’efficacia per la salute è stata supportata da molte ricerche. LP299V è un alleato del nostro intestino, contribuisce a mantenerne la regolarità, riduce gonfiore, diarrea e dolori addominali, alcuni dei sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Inoltre, aiuta a bilanciare la flora intestinale, aumenta la resistenza alle infezioni, favorendo un rafforzamento del sistema immunitario.

L’enorme successo della bevanda è, in parte, determinato dalla sua accessibilità.

In Europa, ProViva è reperibile nei supermercati e nei negozi alimentari e disponibile in più formati e gusti: 16, prevalentemente a base di frutta, tra cui mirtillo, rosa canina, mango, sambuco e mela. L’offerta comprende alcune varianti senza zuccheri aggiunti, con o senza edulcoranti, così da soddisfare un numero sempre più grande di consumatori.

Piacevole, gustosa, è un modo rapido per inserire i probiotici nella dieta di tutti i giorni senza ricorrere a integratori.

Per ottenere i vantaggi desiderati, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sull’etichetta e di consumarla costantemente; l’ideale è conservarla in frigorifero così da mantenere i microrganismi vivi e attivi. In generale, LP299V è considerato sicuro per l’uomo ma, a fronte di specifiche patologie, si consiglia di consultare il medico prima dell’assunzione.

Questo successo dell’industria alimentare è stato recentemente festeggiato a Stoccolma, in occasione della collaborazione trentennale tra le due aziende e in presenza di influencer, tra cui il popolare duo Foodgeekz (le sorelle Evelina & Emmy) che ha avuto la possibilità di gustare le diverse combinazioni.

Il mercato si aspetta che la partnership tra ProViva e Probi non rappresenti un punto di arrivo ma uno stimolo per sviluppi futuri.

Alessandra Meda

alessandra.meda@cibiexpo.it

 

Probi e ProViva

La prima è una società biotecnologica svedese focalizzata sulla ricerca, produzione e fornitura di probiotici per integratori e alimenti funzionali. Fondata nel 1991 presso l’Università svedese di Lund, ha successivamente ampliato le attività in oltre 40 mercati. Con un fatturato di più di 55 milioni di euro a livello globale, detiene oltre 400 brevetti.

Il secondo è un marchio svedese di bevande probiotiche, nato per promuovere la salute digestiva attraverso l’introduzione di batteri benefici nell’intestino.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.