Un prodotto amato in tutto il mondo, oltre che un’icona del Made in Italy. Quello delle caramelle è un business in espansione a livello globale, e sono molte le ragioni della sua crescita, che si prevede possa superare, entro il 2030, i 15 miliardi di dollari (Market Research.com).
L’aumento significativo della domanda è guidato dall’innovazione nei prodotti, caratterizzata dal lancio incessante di nuovi gusti e dall’esplosione di numerose piattaforme di e-commerce. Il Nord America rappresenta il 43% del mercato globale; in questo Paese la passione per le caramelle è così forte da istituire il Candy Month: un mese, quello di giugno, a loro dedicato. Ma anche noi italiani “ci difendiamo” bene.
Lo studio dello scorso novembre Bva Doxa, la società conduce ricerche per l’Unione Italiana Food (dati NielsenIQ), registra un incremento dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un volume di vendita di 57,7 milioni di Kg, per un valore di 568 milioni di euro. Il 91% degli italiani (9 su 10) dichiara di consumare caramelle, di cui il 57% almeno una volta alla settimana.
Questi sono indubbiamente numeri da capogiro, che mostrano quanto il mercato delle caramelle Made in Italy sia molto apprezzato. Inoltre, in uno scenario in continua evoluzione, è un settore innovativo, in grado di intercettare i desideri dei consumatori moderni, sempre più attenti alla salute, proponendo nuove possibilità in termini di gusti, texture e prodotti. Ogni anno assistiamo al lancio di 10-15 nuove tipologie. È interessante il progetto Piacere Caramelle – che vede il sostegno di player tra cui Serra Industria Dolciaria, Elah-Dufour, Ferrero, G.B. Ambrosoli, Perfetti Van Melle, Sperlari – che ha evidenziato un gusto tutto italiano delicato e riconoscibile. Una conferma che anche in questo settore l’Italia primeggia, grazie alla sua tradizione unita alla costante ricerca dei migliori ingredienti.
Ma quali sono le caramelle preferite degli italiani?
Il più alto gradino del podio è occupato dalle “mentine” (49%), seguite dalle morbide o gommose (48%) e dalle dure (39%). In merito ai gusti, le preferenze degli italiani vanno a: menta, eucalipto e anice (57%), agrumi (46%) e liquirizia (40%). Per gli amanti dei prodotti nostrani, troviamo le ripiene con miele, frutta, creme, caffè e liquori. Molto apprezzate le intramontabili mou con crema di latte e panna, le gelatine alla frutta e i lecca lecca.
Le scelte degli italiani vanno sempre più (56%) verso i prodotti senza zucchero e/o con proprietà nutraceutiche che apportano vitamine o altri ingredienti benefici per l’organismo.
Alessandra Meda