CiBi nasce per rispondere alle domande, ai dubbi, alle curiosità dei consumatori. Ci sembra una buona idea farlo senza prendere posizione in anticipo per una tesi o per l’altra, ma ascoltando tutte le campane e riferendo tutti i punti di vista.
Si parlerà di alimentazione. Mangiamo da 3 a 5 volte al giorno (e beviamo anche di più) eppure spesso siamo incerti: quello che metto nel piatto, o nel bicchiere, è sano e sicuro? È utile leggere le etichette dei prodotti? E i rifiuti, ha senso impazzire per dividere una cosa dall’altra?
CiBi metterà a confronto diverse opinioni su tanti temi diversi, consultando le fonti più attendibili, agronomi, chimici, nutrizionisti… ma parlerà anche con chi l’esperienza se la fa ‘sul campo’, occupandosi della spesa, cucinando, mangiando e bevendo.
E dedicherà attenzione a chi ci riempie il piatto: coltivatori, allevatori, ristoratori…. Molti operatori riescono a raggiungere risultati di altissimo livello, nonostante le mille difficoltà di questi tempi difficili. Le vendite dirette, dal produttore al consumatore, sono vantaggiose per entrambi.
E visto che il mondo verrà a Milano, in occasione di Expo 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, parleremo d’Italia, e in particolare di Lombardia, ma cercheremo anche di conoscere in anticipo i nostri ospiti e le loro abitudini alimentari.
Il progetto è impegnativo: utilizzeremo due strumenti: la rivista gratuita, di carta, e il sito www.cibiexpo.it.
Potete contarci: faremo un buon lavoro.
Riconoscimenti ufficiali: da quando siamo nati ad oggi abbiamo ottenuto i patrocini del Comune di Milano, della Società Expo durante la manifestazione e l’incarico ufficiale come organo di comunicazione del Comitato Scientifico di Expo 2015, del Centro Studi Anticontraffazione, della Casa dell’Agricoltura.