A Parma, il 2 e 3 giugno, potremo assistere a un nuovo evento: il Festival della gastronomia creativa. Nella città emiliana si incontreranno le città creative Unesco* per la gastronomia, e così l’insieme consolidato di cooking show, degustazioni, pop-up restaurant, meeting e talk show e laboratori, avrà la particolarità di essere anche un viaggio nella creatività eno-gastronomica di tanti paesi stranieri: dal Brasile al Giappone, dalla Norvegia alla Cina, dalla Francia alla Turchia, dalla Spagna all’Italia. Tradizioni, prodotti, parole diverse si mescoleranno per creare e far sognare. Siamo molto curiosi.
*La Rete delle Città Creative dell’Unesco è stata creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile ed è divisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali (Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema).
Le 180 città, in 72 paesi, che attualmente fanno parte della rete collaborano per un obiettivo comune: fare della creatività e del’industria culturale il centro dei loro piani di sviluppo a livello locale e collaborare attivamente a livello internazionale. Tutte le Città Creative sono impegnate nello sviluppo e nello scambio di buone pratiche innovative per rafforzare la partecipazione alla vita culturale e per integrare la cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile. Inoltre, la Rete sostiene gli scambi artistici e il partenariato della ricerca sia con le città della rete che con il settore pubblico e il settore privato.
Attualmente in italia le città creative sono: