Docenti corsi di cucina

Paola Chessa Pietroboni

Giornalista e direttore della rivista CiBi – Arte e Scienza del cibo dal 2013, Paola è mamma e nonna, tanto attenta a trovare gli argomenti più interessanti da trattare nei vari numeri della rivista, quanto disponibile a cucinare per tutti i famigliari con passione e comprovate capacità. Di origini sarde, come dice il cognome, per parte paterna e pienamente meneghine per parte materna, figlia di una donna che amava mangiare bene ma non cucinare, già da ragazzina si era messa alla prova, con discreti risultati e dopo essersi occupata, come ricercatrice, di sociologia, moda e produzione culturale, nell’ultimo decennio ha trovato certamente il lavoro migliore.

Marta Pietroboni

Architetto con la passione per la scrittura, estremamente curiosa e studiosa meticolosa, ama tanto la città quanto la natura, per questo da anni fa esperimenti agricoli sul terrazzo, provando a coltivare piante di diverse dimensioni e tipologie, con metodi tradizionali o sperimentali. Assaggia qualunque cosa e cucina utilizzando ingredienti tipici e locali, come innovativi e sperimentali, stimolata dalle tante aziende che collaborano con Cibi, rimanendo spesso stupita da qualità e ricchezza del settore agroalimentare italiano. Per questo, da anni cerca di raccontarlo al meglio, scrivendo articoli, insegnando in Università ed essendo ogni tanto ospite in radio.

Alessandra Meda

Spontanea, simpatica, comunicativa e empatica, ha la gastronomia tra le sue prime passioni.
Assaggiare cibi frutto di cucine e tradizioni diverse le ha permesso di affinare il palato e ampliare gli orizzonti culinari. Con un diploma linguistico, e una laurea quinquennale in filosofia, un Master in Marketing seguito all’Università di Berkeley, San Francisco e uno in Critica Enogastronomica, a Milano, e oggi penna di CiBi e ottima cuoca. Madre di una teenager già ai fornelli è sempre molto curiosa e pronta a nuove “avventure lavorative”.

Giovanni Romano

Schietto, allegro e coinvolgente, è appassionato di arti culinarie fin da piccolo. Osservando la nonna ha imparato l’abilità necessaria a fare una perfetta pasta fresca e la perseveranza, e adora cucinare per le persone che ama.
Curioso di scoprire piatti nuovi e degustarli per poi replicarli, è stato cuoco di un ristorante tradizionale lucano e ha rappresentato la cucina lucana in occasione del 150esimo dell’unità d’Italia a Torino. Oltre ad aver partecipato ad Expo come ambasciatore della cucina della sua Regione.
Segnalatore di eccellenze italiane, studente di scienze dell’alimentazione, e poi di un master in critica enogastronomica, di recente ha fondato GEOFOOD di un canale YouTube dedicato alla cucina di qualità.

Riccardo Vedovato

L’ovvio e il “dato per scontato” sono i suoi peggiori nemici. Da antropologo culturale sa che dietro ogni piatto, ogni boccone, ogni chicco di riso, acino d’uva o granello di sale si nascondono in realtà storie di uomini e donne, miti, leggende e interi mondi da raccontare e comprendere.

Laureato con lode all’Università di Bologna in Antropologia Culturale ed Etnologia ha sempre coltivato un interesse per l’antropologia del cibo e dell’alimentazione, poliedrica disciplina che osserva gli esseri umani di tutto il mondo mentre intrecciano scienze, tradizioni e creatività abitando e facendo proprio il magico mondo del cibo.

Intrattiene divulgando attraverso il canale YouTube “Un Antropologo nel Cassetto” e sulle piattaforme social Instagram e TikTok.

Tiziana Mazzitelli

“Sono una copywriter e content creator e da sempre mi nutro di storie. Che siano dolci o salati, i racconti più affascinanti sono quelli intrisi di sapore e tradizioni che guidano verso la conoscenza dei popoli e della loro cultura. Mentre ero alla ricerca del variegato mondo del cibo, delle sue potenzialità e dei suoi molti attori, di scoperta ne ho fatta un’altra, l’incredibile famiglia di Cibi Magazine, che ha aggiunto “un posto a tavola” per me. A tutti i lettori, buon viaggio di gusto!

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.