Un testo che interviene in modo tempestivo dopo la pubblicazione dei decreti applicativi che hanno riformato la normativa del vino: “La nuova normativa vitivinicola, tracciabilità, semplificazione, autocontrollo dopo il testo unico del vino”, scritto da Stefano Sequino, Luigi Bonifazi e Massimiliano Apollonio, è stato presentato a Roma e Verona e subito ben accolto dagli attori, privati e istituzionali, che a vario titolo sono coinvolti nel settore vitivinicolo.
Fonte: terraevita.edagricole.it.
Il libro offre, infatti, una lettura operativa completa su tutti gli aspetti della filiera, dal vigneto fino all’imbottigliamento e all’etichettatura. Del resto, gli autori sono tutti esperti del settore ma con caratteristiche ed esperienze diverse. «Abbiamo avuto approccio multidisciplinare – commenta Luigi Bonifazi, agronomo e responsabile dello schema di certificazione dei vini per 3A-PTA -. Tra gli autori c’è infatti chi rappresenta le istituzioni e il mondo dei controlli e della certificazione (Stefano Sequino, ndr), c’è il produttore ed enologo (Massimiliano Apollonio, ndr), c’è chi rappresenta il mondo della certificazione».
Durante l’evento di presentazione del libro al parlamentino del Ministero delle Politiche Agricole, lo stesso ministro Teresa Bellanova ha dichiarato: «La nuova normativa vitivinicola è un libro che ritengo molto utile, pensato per aiutare i protagonisti del settore a comprendere e utilizzare al meglio il Testo Unico sul vino, uno strumento strategico fondamentale per migliorare e semplificare la vita delle aziende».
di Stefano Sequino, Luigi Bonifazi e Massimiliano Apollonio, ed. Edagricole, 2019