MICATUCA

Il desiderio di incontri e di scoperte fa parte della nostra indole; di tanto in tanto, abbiamo necessità di luoghi e sapori nuovi, perché con ogni esperienza è come se la nostra vita si moltiplicasse, è come se potessimo uscire dal nostro quotidiano e creare una realtà altra, anzi mille diversi scenari di realtà. Ecco allora la meraviglia di MICATUCA. Ogni box MICATUCA è un assaggio di mondo da condividere: puoi bussare alla porta di casa di una famiglia coreana, peruviana, tahitiana o moldava e sarai sempre il benvenuto.

 

 

 

 

Ma che cos’è MICATUCA? È, prima di tutto, una bellissima idea, nata dalle giovani menti di Chiara e Stefano, un po’ per caso, anche se in queste situazioni forse il caso non esiste. C’è la volontà di dare forma a un’idea, e questi due ragazzi di volontà ne hanno tanta! Durante un lavoro sulle subscription box (scatole d’abbonamento, ndr) su un giornale inglese, nasce l’idea di abbinare alle box il cibo.

 

Sì, ma in che modo? Con l’aiuto dei local si avvia il primo esperimento di scatola in abbonamento con i cibi del mondo. Come funziona? Semplicissimo: ogni mese si riceve comodamente a casa una box contenente 7-8 prodotti alimentari di un Paese, una tovaglietta all’americana 100% cotone con una stampa serigrafata a mano ispirata alla nazione della box e disegnata ogni volta da un diverso illustratore.

 

E poi una ricetta dolce e una ricetta salata di famiglia, scritte direttamente da chi vive in quel Paese, oltre a una scheda che spiega nel dettaglio tutti i prodotti alimentari presenti nella scatola.

 

 

Il bello delle improvvisate

 

Ogni mese è una piacevolissima sorpresa, perché non si sa mai da dove arriverà il cibo contenuto all’interno della scatola. La sensazione è quella di attendere qualcuno, non solo qualcosa; quasi come se si accogliessero nelle proprie case famiglie e culture giapponesi, filippine, coreane, bulgare, egiziane e via dicendo.

 

Un ottimo sistema per conoscere abitudini e ingredienti davvero unici. Un esempio su tutti? Immaginavate che in Egitto si adoperano le fave di Altamura? La magia dell’incontro è concentrata in una scatola che ci concede l’immenso privilegio della scoperta e della conoscenza, della fantasia e della creatività, come ogni viaggio che si rispetti sa regalarci. Non ultimo: il piacere della condivisione. Perché questi viaggi in cucina non sono da vivere in solitudine, tanto ai fornelli quanto a tavola!

 

E allora, divertiamoci con MICATUCA, MI CAsa es TU CAsa!

 

Chiara Caprettini

chiaracaprettini@nordfoodovestest.com

 

 

Per tutte le informazioni: https://www.micatuca.com/

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.