IL MEGLIO DELL’INNOVAZIONE ALIMENTARE IN ESPOSIZIONE A PARIGI

Il 25 ottobre scorso si è conclusa con un bilancio positivo l’edizione 2018 di Sial Paris, il salone internazionale dell’alimentazione tenutosi nella capitale francese, nel centro congressi di Paris Nord Villepinte. Con 7200 espositori provenienti da 119 paesi e oltre 160mila visitatori, Sial Paris si è attestata come la più importante fiera europea dell’industria alimentare.

 

 

 

 

Durante i cinque giorni della manifestazione, Sial Paris si è riconfermato come il più grande laboratorio del pianeta food e il luogo in cui si potuto concretamente sperimentare e anticipare l’alimentazione del futuro. La fiera ha visto la partecipazione di oltre 310 mila professionisti del settore e 650 start-up che, nella cornice del Sial Innovation, hanno proposto 2500 prodotti e idee innovative sia per l’alimentazione del domani, sia per trovare soluzioni ai problemi del settore in termini di servizi, prodotti e packaging.

 

 

Spazio alle novità

 

Questa edizione è stata occasione per dare spazio al mondo tech, grazie a un’area ottimizzata per consentire alle imprese di presentare le proprie attrezzature, e per presentare il nuovo settore “Alternative Food” dedicato agli ideatori di innovativi prodotti healthy (cioè salutari), biologici, sostenibili ed ecoresponsabili. Non sono mancate inoltre visite guidate, tavole rotonde e conferenze che hanno affrontato i grandi temi al centro del dibattito contemporaneo come le proteine alternative, l’etichetta pulita, l’agricoltura 2.0, lo sviluppo sostenibile e le nuove tecniche volte a reinventare il modo in cui nutrirsi, tutte a vantaggio del rispetto per la natura e del benessere animale.

 

 

 

 

Sempre rimanendo in tema di innovazione e modernità, il padrino di quest’ultima edizione è stato lo chef pluristellato Yannick Alléno, patron del ristorante Le 1947 a Courchevel e del rinomatissimo Pavillon Ledoyen, storico indirizzo sugli Champs Elysées.

 

 

I numeri italiani

 

Grazie a prodotti enogastronomici d’eccellenza quali latticini, conserve, pasta, vini, riso, salumi e dolciumi, l’Italia si posiziona come il quinto maggior esportatore di generi alimentari in Francia. Il nostro Paese si è presentato al Sial di Parigi con 700 aziende intenzionate a incrementare il valore dell’export in un mercato chiave come quello del food che, nel primo semestre del 2018, è cresciuto del 4,7% rispetto all’anno precedente raggiungendo un valore di 4 miliardi di euro.

 

 

Francesca Gamba

francesca.gamba.z@gmail.com