Unicità, originalità e lavoro di squadra: parole chiave della strategia indicata dal neo presidente di GIMAV, Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro.
Dino Zandonella Necca è il nuovo presidente, eletto dall’Assemblea Generale di GIMAV. Ingegnere, a capo di ADI Srl, membro del Board di Surfaces Group e già Presidente VITRUM dal 2015, succede all’ingegner Michele Gusti, che gli ha indirizzato parole di incoraggiamento e fiducia: «Faccio i miei migliori auguri all’amico e collega Dino Zandonella Necca, che sarà una guida eccellente per l’Associazione, così come lo è stato nel passato per la nostra fiera VITRUM. Sono certo che sarà animato dalla stessa volontà e dall’entusiasmo che hanno sempre caratterizzato GIMAV come un’Associazione dinamica e innovativa. Ha una grande esperienza internazionale, per cui sono sicuro otterrà i risultati che immaginiamo e, in ogni caso, noi saremo sempre presenti per supportarlo, anche nei momenti di difficoltà».
Il neo presidente sarà in carica fino al 2026 e, nel suo primo discorso, ha sottolineato l’importanza di rafforzare le dinamiche industriali del Settore: «Sono grato agli Associati che hanno deciso di attribuirmi l’onore di guidare GIMAV. Cercherò di essere all’altezza del compito di proseguire l’opera di ammodernamento intrapresa con la guida di Michele Gusti. Ritengo che l’Associazione svolga un ruolo fondamentale nella promozione e difesa degli interessi del nostro comparto e dell’intera filiera del vetro italiano, l’unica al mondo che può attingere direttamente alle origini che ne hanno creato e sviluppato storia, tradizione e cultura uniche. Storia e cultura reinterpretate e declinate dalla sensibilità artistica contemporanea dei mastri vetrai e proiettate nel futuro dalle più avanzate tecnologie per la lavorazione del vetro». Zandonella Necca ha proseguito insistendo sui concetti di “unicità” e “originalità”: «è su queste caratteristiche che dobbiamo puntare per valorizzare a livello internazionale il vetro italiano. Ciò che ci proponiamo di fare anche attraverso “The Italian Glass Weeks”, l’evento che avrà luogo a settembre». Infine, riferendosi al presidente uscente, ai vicepresidenti e ai consiglieri neo eletti, ha insistito sul lavoro di squadra: «Su una strada complessa non si può camminare da soli; per questo ho chiesto di affiancarmi a persone che reputo estremamente competenti e di valore, che, sono certo, daranno un contributo attivo all’Associazione».
La redazione